logo.gif - 1489 Bytes

autom_sistem2.gif - 4975 Bytes      
 

Impianti elettronici e informatica

     
         

Tappeti (Fogli) riscaldanti

Un modo nuovo ed efficace per attuare il riscaldamento di piccoli ambienti domestici è rappresentato dall’impiego di fogli riscaldanti elettrici.

La tecnologia proposta è innovativa per questi usi, ma emerge fin da subito come una proposta vincente, per la confortevolezza che dona all'utente, la facilità di uso e installazione, l'assenza di manutenzione, e indubbi vantaggi economici e ambientali.

 

Caratteristiche tecniche:

spessore: 0,3 mm,

larghezza tot. : 380 mm,

larghezza Att.: 254 mm,

lunghezza Mod.: 61 cm,

lunghezza Max : 10 ml,

resistenza: Alluminio.

Isolamento : 2+2 fogli di propilene.

 



Caratteristiche elettriche:

tens. Alim.: 24V,

resistenza modulo: 18 ohm,

potenza modulo: 28-30W.

Prezzi:

Singolo modulo: € 8

Connessioni elettriche (2): €20

Il sistema riscaldante è costituito da una striscia di alluminio sagomato a formare resistenza a serpentina a moduli di 61 cm. Per un massimo di 16 moduli (10 ml c.a di lunghezza massima).

La resistenza di alluminio è incollata a sandwich tra 4 strati (due sopra e due sotto) di polipropilene per la sua protezione e isolamento.

Ogni modulo sviluppa 30W di calore a 24Vc.a. per 30° c.a. (variabile dipendente dalla temperatura esterna e dall'isolamento dalle dispersioni).

L'installazione potrebbe avvenire a parete, e/o soffitto e/o pavimento. Coibentato dal lato verso l'esterno e 'rivestito' di protezione e/o copertura estetica verso l'interno, oppure affogato sotto il rivestimento.

Ne risulta una resistenza -come si vede della figura sopra-, flessibile e duttile, ideale per riscaldamento basale nelle serre, si adatta bene ad usi domestici e industriali.

 

 

Vantaggi del sistema a fogli riscaldanti

Semplicità e modularità dell'installazione

Non ha ingombro, non porta via spazio.

Il sistema non richiede di apportare modifiche strutturali.

Può anche essere istallato successivamente e velocemente, non richiede manutenzione.

 

Sicurezza

L'utilizzo dell'impianto non richiede una particolare preparazione tecnica ed è assolutamente sicuro, grazie all' alimentazione a bassissima tensione 24V. Non c'è pericolo di scosse, cortocircuito o altro. Il riscaldamento può essere attivato a distanza (domotica) senza pericolo.

Non emette fumi o gas tossici o pericolosi, non c'è il pericolo di surriscaldamenti.

 

Gradevolezza della forma di riscaldamento uso domestico

Come è ben noto, il riscaldamento ambientale a bassa temperatura, con emissione di calore diffuso (non puntiforme come quelli convenzionali), è il più confortevole dei sistemi.

Non crea disparità di temperature nell'ambiente, non crea condensa anzi la elimina, non crea correnti convettive e lanuggini, non crea antipatici sbuffi neri sulle pareti,

 


Affidabilità e durata

I fogli riscaldanti sono resistenti all'umiditą e variazioni di temperatura ambientali, non ha parti deteriorabili o deperibili, sono virtualmente eterni, ma realisticamente possono durare pił di 10-20 anni.


 

L'impianto elettrico

Ogni foglio riscaldante è precablato con cavi di alimentazione di lunghezza definibile. Uno o più fogli in parallelo vanno collegati a un trasformatore termostatato 380-220->24V ca. oppure a una fonte diretta di 24V ca.

Per riscaldamento domestico in zone isolate si potrebbe prefigurare di collegare i fogli riscaldanti a un generatore eolico, il più economico tra le fonti di energia rinnovabile ed usufruire in questo modo di riscaldamento gratis.

 

Back